Attacca i bambini da tutte le parti – in strada, in TV, su Internet. È difficile per un bambino resistere alla tentazione, vedendo infinite immagini di hamburger, gocce, barrette di cioccolato e altri prodotti che non sono i più utili per la salute. Bambini che chiedono ai genitori di comprare chicche dannose a loro o spendere la propria paghetta per loro stessi. Come proteggere un bambino dalla manipolazione?
Come risultato della pubblicità aggressiva oggi, l’obesità dei bambini in molti paesi ha raggiunto la portata di questa epidemica. È possibile proteggere i piccoli consumatori dalla manipolazione?
Comprendere meglio come la pubblicità del cibo malsano influisce sul comportamento dei bambini E, in definitiva, sulla loro salute, i medici americani hanno analizzato i risultati di 29 studi, in cui hanno preso parte oltre 6.000 bambini 1 .
I bambini possono letteralmente vedere la pubblicità di fast food, prodotti dannosi e dolci: in TV, su Internet, nei giochi per computer, su giornali, riviste e opuscoli, per strada e su pacchetti di altri prodotti.
Avendo riassunto i risultati della ricerca, gli autori sono giunti alla conclusione che i bambini che spesso osservano tali messaggi pubblicitari consumano significativamente più calorie e i bambini di età inferiore ai 8 anni sono fortemente influenzati dalla pubblicità. Sono particolarmente inclini a imitare il comportamento dei personaggi raffigurati nella pubblicità.
Un altro studio su questo argomento è stato condotto da medici del British Center for Research of Cancer 2 . Hanno frequentato diverse scuole e istituzioni in età prescolare, mostrando spot pubblicitari in cui sono apparsi prodotti alimentari e poi hanno chiesto agli scolastici le loro impressioni e l’esperienza personale relative alla pubblicità.
Questo è ciò che i bambini hanno detto:
“Qui mangi frutti, ma vedrai una pubblicità, la lancerai subito, chiedi a tua madre che eseguirai i soldi al negozio”, uno studente di grado 6.
“Guardi la pubblicità, ti senti divertente e gioioso e vuoi provare (il prodotto pubblicizzato), perché il ragazzo nelle balli pubblicita di dolci.
“Ho chiesto a mia madre se potevo acquistare (prodotto pubblicizzato). Ha detto che era impossibile, ero arrabbiato e ho continuato a pregarla, e alla fine ha permesso e sono andato al negozio ”, – un quinto anno.
I bambini hanno detto che vogliono leccare lo schermo della TV su cui mostrano una pubblicità per un aspetto appetitoso di un prodotto.
“Un’epidemia di obesità tra bambini in età prescolare e adolescenti provoca una seria preoccupazione. I bambini con peso in eccesso sono 5 volte più spesso rispetto al resto dell’obesità nell’età adulta e l’obesità aumenta il rischio di cancro. Per la salute dei nostri bambini, la pubblicità di cibi malsani nel tempo dei bambini deve essere vietata o limitata “, afferma Alison Cox, specialista nella prevenzione del cancro.
Gioca alcune scene con i bambini in cui tu e il bambino agiamo alternativamente come acquirente e venditore
Bambini piccoli (dai 4 ai 6 anni) – Il pubblico più riconoscente di
https://trabzonaydinbilgisayar.com/up-x-dostupnye-frispiny-demo-bystryj-vyvod/
spot pubblicitari. Percepiscono una bella immagine come una realtà, vogliono imitare i suoi eroi, per diventare parte. La pubblicità ha letteralmente un effetto ipnotico su di essi. Di solito il video interrompe il film nel momento più drammatico. Il bambino guarda la scena dal cinema, si impegna con gli eroi e improvvisamente facce felici e sorridenti e un’immagine luminosa appaiono sullo schermo – e l’umore del bambino cambia bruscamente.
Come proteggere i bambini dall’influenza della pubblicità dei prodotti dannosi?
Psicologo americano s. Adams Sullivan (s. Adams Sullivan) crede che l’atteggiamento nei confronti della pubblicità nei bambini piccoli costituisca l’atteggiamento dei genitori per le sue 3 . Si offre di suonare diverse scene in cui il genitore e il bambino eseguiranno alternativamente l’acquirente e il venditore. Il genitore cerca di “vendere” le merci inutili del bambino in modo che il bambino capisca: i beni sono cattivi, ma il venditore deve venderlo. Quindi il bambino cerca di convincere il “acquista” qualcosa di genitore. Forse dopo questo tratterà la pubblicità come un gioco, o forse capirà che la pubblicità è solo un tentativo di imporre l’opinione di qualcuno. La cosa principale è spiegare che la pubblicità dovrebbe essere presa in modo selettivo e che l’assenza di qualsiasi cosa non peggiora la vita.