Ho un amico intimo, la comunicazione con cui è stata a lungo ridotta a uno scenario: parla di quanto sia brutto tutto, quanto terribilmente abbia recitato con lei ancora una volta, ascolto, offro opzioni, dare consigli, ma … non succede nulla. Non prende nulla, non fa alcun passo e al prossimo incontro inizia a piangere di nuovo. Onestamente, non c’è già alcuna forza, ma è ancora la mia buona amica … come posso far fronte all’irritazione per lei?
Christina, 34 anni
Christina, non puoi nemmeno immaginare quanto tipica la situazione per me come psicologo descrivi. Una persona amata si lamenta della vita e ti sembra che tu possa aiutare, stai rappresentando approssimativamente cosa fare, cosa fare, perché, ad esempio, una volta che hanno sperimentato qualcosa di simile.
Sottolinei la tua ragazza, ti coinvolgi, perché ricordi quanto fosse difficile in una situazione simile, o non puoi nemmeno immaginare cosa sia e vuoi strapparlo il prima possibile. Ma il tempo continua, senti la stessa storia che è ricoperta di nuovi dettagli drammatici. Gli attori delle storie di amici continuano ad agire in relazione a lei altrettanto male o anche peggio. Stai cercando di partecipare al suo destino con ancora più grande, offrendo nuove soluzioni. E così tante, molte volte. Ora c’è abbastanza delle sue parole in modo da capire cosa sarà discusso nella prossima “storia horror”.
Il fatto è che alcune persone non hanno bisogno di soluzioni: a loro piace solo vivere al culmine della tensione. Paradossalmente, l’unico modo in cui sentono di essere generalmente vivi. Non puoi prendere una persona per mano e portarla in un altro mondo: puoi solo mostrare un modo possibile lì.
Gli amici intimi possono essere detto con il testo diretto: “Guarda, è già stato così e non hai cambiato nulla. Soffro, ascoltando tali storie, mi sento impotente. Per favore, parlami di nuovo, solo se vuoi un vero aiuto,
consiglio “. Ovviamente conosci meglio la tua ragazza e puoi scegliere le parole giuste.
Hai tutto il diritto di non sopportare quando gli altri ti usano come giubbotto, trascorrono il tuo tempo e non vuoi aiuto allo stesso tempo. Irritazione qui è un segno che qualcosa non va ed è necessario cambiare la situazione. Prima dell’inizio dell’irritazione, esci dalla comunicazione o offri un argomento diverso. Tali conversazioni esauriscono e porta via il nostro tempo prezioso – cerca di mantenere questo pensiero nella tua testa.
È difficile far fronte all’irritazione quando lo stiamo già vivendo. Act in modo profilattico: non consentire tali situazioni.